lunedì 11 agosto 2008

Scilla o Tropea?

TropeavsScilla

« Tropea o Scilla, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. »

Forse William Shakespeare non sarebbe tantu d'accordu con la mia interpretazzioni del suo 'Mleto, ma il probbema sussiste, è reale e ci tocca.

Nui ficimu sempri finta i nenti, ma la rivalità il confronto con i cuggini Tropeani, è sempre stato argomento di discussione tra noi Scigghitani e non sempre ne siamo usciti a testa alta.

Per questo, nel caddo agostano di questa contr'ora, vi propongo un banale quanto poco scontato MaluSondaggiu..

Votate con ggiurizzio.. e volendo, lasciate un commento che motivi la vostra scelta.

Vedi anche opinioni su Vigilio Genio a riguardo.

AddThis Social Bookmark Button

2 commenti:

Giovanni Panuccio ha detto...

Io ho votato per la terza opzione.
Anche perché, scegliendo la prima, mi sarei esposto all'accusa di essere scarsamente obiettivo, dati i miei natali - o "quasi natali", visto che sono nato in una clinica reggina - dei quali vado abbastanza fiero (parafrasando la nota frase anglosassone sulla propria Nazione, direi: "Wrong or right, it's my town").
Ogni anno, una capatina a Saint-Tropea la faccio. Quest'anno non mi è ancora capitato.
Trovo le sue spiaggette ed il suo mare di tutto rispetto. Così come è piacevole passeggiare per le sue stradine, anche se - mi sembra - i prezzi dei servizi di ristorazione siano un po' troppo elevati. Ma può essere solo un'impressione. Se poi si fa una capatina a Pizzo per gustarsi il tipico tartufo (quello vero, non chiddu ru congelatori), be'... e che ve lo dico affa'?
Tutto considerato, comunque - nonostante i servizi pubblici e quasi tutti quelli privati nonché l'offerta culturale e d'intrattenimento abitino a Scilla in provincia di Zero - direi che la nostra natura, la nostra arte e - soprattutto - il nostro mare... vincano decisamente sui nostri vicini del Vibonese. Il mare di Scilla è stato infestato negli anni passati da quelle gran mignotte (perdonatemi il francesismo) delle meduse... Quest'anno, oltre alla rarità delle citate graziose creature, devo dire che il mare è più meraviglioso del solito. Caldo. Calmo. O agitato il giusto di tanto in tanto. Oltre che straordinariamente pulito...
Se il sondaggio forse Scilla-Taormina, forse il mio patriottismo potrebbe tentennare. Ma solo per quanto riguarda lo stato presente delle cose e non certo con una Scilla che abbia espresso al meglio tutte le proprie potenzialità.
In conclusione, con acrobazie degne dei più grandi atleti di Montecitorio, ho votato neutro. Ma le mie motivazioni sono, tutto sommato, a favore di Scilla.

Giovanni Panuccio

Giovanni Panuccio ha detto...

RICHIESTA DI CHIARIMENTO TECNICO. Sapreste spiegarmi i motivi per i quali non riesco a visualizzare i risultati provvisori del sondaggio?