lunedì 29 ottobre 2007

Non solo "TUTOR"...

 
[img da Poliziadistato.it]

Ormai 2 mesi fa (03.08.07), mandammo alla Segreteria del Ministro Bianchi (segreteria.bianchi@trasporti.gov.it) una bella letteronza, nella quale facevamo ragionamenti "Nostri" in merito alla sicurezza delle strade e precisamente dei veicoli (auto in genere) che ci "cilano" dentro e degli attuali sistemi per accertare, e conseguentemente sanzionare, le infrazioni al codice.

Aspettavamo risposta, ma oramai... tempo scaduto.

Anzi con questo lustro di luna per il Governo, mi sa che, non solo non avremo risposte, ma dovremo rispedire tutto al nuovo Ministro..

Riporto di seguito il testo integrale..

QUESITI PER UNA VIABILITA' PIU' CIVILE (?)

  1. Come mai, se in Italia il limite di velocità per le autovetture e' di 130 Km/h, non viene previsto alcun limitatore che impedisca di superare tale velocita' per costruzione?
  2. Come mai, invece di installare "tutor", autovelox e simili e di impiegare le attuali risorse delle forze dell'ordine in attivita' di controllo lungo la rete autostradale, non si attiva un sistema automatico di controllo della velocita' media, basato sui dati necessari al calcolo del pedaggio autostradale (scontrini pedaggio/telepass), per poi riscuotere il corrispettivo della multa direttamente al casello?
  3. Come mai, essendo le cinture di sicurezza obbligatorie per legge, le automobili possono avviarsi e circolare anche senza che le stesse siano correttamente allacciate?
  4. Sarebbe impossibile prevedere un sistema che impedisca l'avvio del motore nel caso in cui il guidatore presenti un tasso alcolemico superiore al consentito? Ci sembra che la tecnologia possieda tutti i mezzi per realizzarlo.

I quesiti di cui sopra, discendono da semplici considerazioni a nostro parere di puro buonsenso, tanto piu' che la velocita' “limitata per costruzione” e gli “interblocchi di sicurezza”, sono logiche “stupid-proof” [a prova di stupido] da tempo applicate sulla stragrande maggioranza delle macchine complesse.

La questione del controllo automatico dei limiti di velocita' ci sembra invece palesemente boicottata dalle attuali politiche in materia.

Attendendo fiduciosi, chiarimenti in merito, anticipatamente ringraziamo e salutiamo cordialmente.

Quelli che.. Malanova.it

Fortunato Calarco

Francesco Picone

Mario Benedetto

 

..e l'originale del file allegato alla e-mail : [ quesiti x Ministero Trasporti.PDF]

Nel frantunque, e' passata un po' di acqua sotto i ponti.. e ci sono venute altre malepenzate, tipo utilizzare i dati registrati dai navigatori satellitari integrati nelle machine nuove per fare i controlli sulle statali/provinciali (un po' come la scatola nera degli aerei o il disco tachimetrico dei camion/autobus). Così ambece di puntare Telelaser o piazzare autovelox, il caramba di turno vi ferma, si collega al navigatore, e se hai sgarrato negli ultimi 4 km (per es.) ti appioppa la multa. Lo so, non e' simpatico portarsi lo "spione" appresso, ma almeno non ci sarà bisogno di fare le imboscate tipo FarUest, ne' di lampiare contromano appena superato un posto di blocco stile luci strobboscopiche.

Antantu che ci scrivete chi ndi pinzati.... jati chianu!!!

AddThis Social Bookmark Button

1 commento:

Francesco Candeliere ha detto...

Bello....sapete che io mi faccio da una vita queste domande...???
Manco da tanto in Calabria ma la amo come sempre...Per questo ho deciso,nel mio blog,di parlarne bene e solo bene...
Aspetto un parere sperando che non mi direte:"malanova quanto è brutto questo blog!!!"...vi aspetto
Complimenti per il blog