Stamatina sul sito del Corriere.it c'è un Reportage dal titolo molto indicativo : "Messina, cent'anni nelle baracche" - vedi le foto.
Ndi cuntunu come il progresso, la solidarietà, gli aiuti più o meno umanitari ed interessati, poco abbiano fatto per cambiare la condizione di chi, cent'anni arretu, ha avuto la spurtuna di perdere tutto nel terremoto del 1908.
Alla luce di queste testimonianze.. argomenti come: il PONTE sullo stretto, l'alta velocità, la banda larga, la metanizzazione ecc. sembrano averu delle grandi prese per il latoB.
A Scilla, grazie a Diu, nenti bbarracchi (?), ma per il resto non siamo poi combinati tanto meglio. Qualcuno potrà affermare, che lo facciamo in previsione del prossimo cataclisma, in modo da aviri poco da perdere, ma ammia non mi consola.
I cresii i ggiustammu, i casi puru.. non era ura mi cangiamu testa?
..un esempio per tutti?
..in un posto votato al turismo, al centro dell'europa, inzomma in una località VIP come ...SOVERIA MANNELLI (CZ) succedono cose, che per noi sono ancora mancu fantascienza.. ma deliriu di pacci:
- internet wireless gratis a tutti;
- webcam comunali;
- servizi comunali online (anagrafe, autocertificazione, pagamento tributi e tasse..);
- consigli comunali online ed in diretta su internet;
- laboratori di informatica e corsi di formazione online;
- ....ecc.
Vabbè è vero.. loro sono avvantaggiati perchè non si sono dovuti riprendere dal terremoto.
p.s. Soveria e Scilla fanno parte entrambe del consorzio ASMENET per l'informatizzazione dei servizi pubblici di 756 Enti.
Ma anche in questo caso si notano due pesi e due misure, come risulta evidente navigando su soveriamannelli.asmenet.it, opp. su scilla.asmenet.it.
..il nostro spazio virtuale, servizi di base a parte, non esiste!
per info : www.asmenet.it
articoli su SoveriaOnline : corriere.it - lastampa.it